Monte Foldone

Il monte Foldone è situato a una mezzoretta di cammino dal Sornadello. Famoso confine con il cippo che divideva, e divide tuttora, i comuni di Val Brembilla e San Pellegrino Terme.
I frequenti scontri tra fazioni di guelfi di San Giovanni Bianco e San Pellegrino contro i ghibellini di Brembilla influirono considerevolmente anche sulla demarcazione dei reciproci confini.
In data 4 febbraio 1395, davanti al notaio Raimondo de Vitalibus, i consoli di Brembilla, San Giovanni Bianco, Antea e Piazzo (attuale San Pellegrini Terme) firmarono gli atti che stabilivano i confini erigendo un cippo in pietra nel sito chiamato Pozzo Bianco che si trova ora su una forcella tra l’altopiano del Foldone e il Monte Sornadello.
In prossimità del cippo sorgeva un antico roccolo, famoso per la sue consistenti catture di volatili, ben maggiori rispetto agli altri roccoli adiacenti (pare che il roccolo che catturasse per primo 50 uccelli venisse segnalato).

Con chi collaboriamo

Il Gruppo Sentieri Amici della Storia Val Brembilla collabora con molte realtà del territorio vallivo e bergamasco. Collaboriamo principalmente con il comune di Val Brembilla e CAI di Bergamo.