Monte Sornadello

Il monte Sornadello, che svetta con i suoi 1580 metri, fa da sentinella della valle Brembilla, valle Taleggio e la valle Brembana. Importante per il Passo Mercante del Ferro
Il toponimo potrebbe avere origine da un antico tracciato esistente già alla metà del XIV secolo e utilizzato per il trasporto di ferro crudo o cotto proveniente dalle miniere di Valtorta e che qui scollinava tra la Val Taleggio e la Val Brembana. Infatti, per motivi di sicurezza, le vie di comunicazione nell’antichità si sviluppavano lungo i crinali delle valli. Alla metà del Trecento gli scambi commerciali tra le valli erano fitti, anche grazie alle esenzioni tributarie concesse tra il 1353 e il 1354 da Giovanni Visconti alle cosiddette Valli esenti, e cioè le valli Seriana, Brembana, Taleggio, San Martino e di Almenno.
L’esistenza di queste vie commerciali è attestata dalle cronistorie dettagliate dei notai dell’epoca. Inoltre i reperti archeologici provenienti dal Castello della Regina attestano la presenza di una costruzione in cui erano presenti funzionari preposti al controllo delle vie di transito: sono infatti state trovate delle lamine in bronzo argentato con alloggiamento di ribattini, riconducibili a un cofanetto porta valori oppure a un registro per annotare il passaggio delle merci. Di fatto, nel 1369 il referendario delle Valli esenti aveva emanato un’ordinanza che imponeva la registrazione delle quantità di ferro forgiato o da fondere in transito verso la camera erariale della città di Bergamo.
I continui cambiamenti di imposizioni fiscali erano imposti anche per contenere lo spopolamento delle valli e mitigare i continui conflitti tra le fazioni in perenne lotta.
Un ulteriore cambiamento del sistema tributario si verificò nel 1384, quando le Valli esenti rinunciano temporaneamente alle esenzioni loro concesse.

Castello Della Regina
Castello Della Regina

Con chi collaboriamo

Il Gruppo Sentieri Amici della Storia Val Brembilla collabora con molte realtà del territorio vallivo e bergamasco. Collaboriamo principalmente con il comune di Val Brembilla e CAI di Bergamo.