Via della Transumanza

La Via della Transumanza è stata una passaggio che consentiva la comunicazione della valle Taleggio con la valle Brembilla passando per il passo Forcella di Bura usata principalmente per la transumanza

Questa mulattiera era la principale via di comunicazione che collegava la Valle Brembilla con la Valle Taleggio fino al 1856, quando, durante l’occupazione austriaca, venne costruita la strada carrozzabile con la conseguente demolizione della monumentale porta in pietra alta sei metri al valico di Forcella di Bura, e la definitiva perdita delle due lapidi che ricordavano la giurisdizione dei vescovati di Milano e Bergamo.

La partenza del sentiero si trova appena superato il tornante di Foppa Calda, località a 3 km dal centro di Brembilla in direzione Gerosa. Seguendo la segnaletica percorriamo il tratto iniziale di una ripida carreggiata in asfalto e cemento, fino quando a un tornante imbocchiamo una mulattiera in falso piano lungo la quale possiamo ammirare un muro in pietra a secco di ottima fattura. Poco dopo incontriamo una cascina in località Lot, costruita da Giovanni Fantini e datata 1866; è impreziosita da un affresco a tema religioso sulla parete a lato del sentiero, mentre dalla parte opposta si affaccia su delle balze prative una volta probabilmente utilizzate per coltivazioni e foraggio. L’ampiezza della cascina fa ipotizzare che venisse usata come ricovero per le mandrie di bovini che percorrevano questo sentiero durante la transumanza, scendendo dalla Val Taleggio per svernare nella pianura padana, dove era più facile trovare la quantità necessaria di fieno per la stagione invernale.

Proseguendo per il sentiero che serpeggia in un bosco ombroso, superiamo alcune cascine, oltre le quali attraversiamo la strada provinciale per incamminarci sul tracciato che lambisce alcune stalle e di nuovo incrociamo una carrozzabile che conduce alla contrada Bura. La percorriamo per un centinaio di metri e, seguendo le indicazioni del sentiero, svoltiamo a sinistra.

In una decina di minuti giungiamo alla contrada Martire, abitato che nel passato era un punto di sosta e nel quale spicca sulla sinistra un bel portale in pietra scolpita di un edificio adibito a osteria; dalla parte opposta possiamo notare un affresco della Madonna con bambino e sullo sfondo Bergamo Alta. Superata questa contrada in cinque minuti scolliniamo al passo di Forcella di Bura, spartiacque tra la Valle Brembilla e la Valle Taleggio.

Info utili 

Punto di partenza: Foppa Calda (495 m)

Punto d'arrivo: Passo Forcella di Bura (884 m)

Lunghezza: 2,5 km

Tempo medio di percorrenza: 1:40 H - 2 H

Sentiero: Comunale 10

Scarica GPS
Strada Taverna 01
Strada Taverna 02
Strada Taverna 03
Strada Taverna 04
Strada Taverna 05
Strada Taverna 06
Strada Taverna 07
Strada Taverna 08

Con chi collaboriamo

Il Gruppo Sentieri Amici della Storia Val Brembilla collabora con molte realtà del territorio vallivo e bergamasco. Collaboriamo principalmente con il comune di Val Brembilla e CAI di Bergamo.